Parole bisillabiche e trisillabiche… dalle immagini

Ciao a tutti!

A distanza di un anno dall’ultimo post – scusate, ho un’infinità di materiali autoprodotti ma… non je la posso fà 😀 – pubblico oggi un materiale molto semplice ma che si presta a molteplici utilizzi: le immagini delle parole bisillabiche e trisillabiche. Io ho creato questi due file per lavorare sull’associazione parola-immagine, dato che con il mio grandioso alunno speciale stiamo arrivando a questa fase dell’apprendimento della lettura. Io uso i cartoncini con le sillabe, li faccio leggere a salti, poi li avvicino nell’ordine giusto per formare una parola di senso compiuto ed… ecco che con la lettura veloce arriviamo a pronunciare una parola ben precisa. In questo primo periodo sarò io a mostrare il cartoncino con l’immagine subito dopo la lettura, mentre nelle fasi seguenti credo che sperimenterò una versione più giocosa in cui le immagini saranno disposte per la stanza e il mio alunno dovrà cercare quella giusta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il primo file è relativo alle parole bisillabiche: MELA, PERA, RANA, LUPO, FUMO, SALE, PANE, TOPO, VASO, ROSA, VINO, RISO.

Nel secondo, invece, ci sono tutte parole trisillabiche: BANANA, LIMONE, PATATA, PANINO, DIVANO, TAVOLO, NUVOLA, NUVOLE, BALENA, MEDUSA, MELONE, SAPONE, ASINO, COLORI, MATITA.

Sono semplici immagini in bianco e nero, trovate in rete, riferite a parole di uso piuttosto comune e molto concrete, vicine all’esperienza dei bambini (in particolare al mio, nel senso che ho già presentato queste stesse parole prima in un lavoro di arricchimento lessicale e poi in attività di ripetizione logopedica con attenzione fonologica (presto inserirò un altro materiale a tal proposito). E così, se vi va, invece di cercarle e stamparle singolarmente ogni volta, eccovele tutte quante insieme a disposizione per voi QUI: parole 2 sillabe e  parole 3 sillabe. Fatene buon uso! 🙂

Ciao

Maestra Gigia

Rispondi

